È una torrida giornata di inizio settembre quando la famiglia Adani si trasferisce da Genova a Fossosecco, piccolo centro sperduto nella Bassa tra Bologna, Ferrara e Ravenna. Giuseppe Adani ha deciso che quel tranquillo paese di pianura è il luogo ideale per suo figlio Marco, tredici anni, rimasto paralizzato dopo un incidente stradale in cui è morta la madre.

A dispetto dei timori iniziali, Marco si integra fin da subito nella nuova realtà, sfrecciando lungo le strade semideserte del paese in sella alla sua Silver Bullet, una sorta di triciclo a motore costruito dal padre. E mentre si salda l’amicizia con i coetanei Andrea e Stefano, Marco si rende conto che a Fossosecco accadono cose strane. C’è la Folle Rosa, ad esempio, una vecchia che se ne va in giro portandosi appresso un pesce rosso dentro a un sacchetto di plastica e che vive solitaria nella zona delle risaie abbandonate, oltre il Ponte dell’impiccato. Poi c’è la famiglia Brusa, quella che possiede il mattonificio che dà lavoro a metà paese con Attila Brusa, l’ultimo rampollo della dinastia, il quale, forte del suo cognome, assieme alla sua gang bullizza i ragazzi di Fossosecco.

Ma a turbare le notti di Marco è soprattutto la figura di un uomo in divisa da soldato che compare ogni sera a poca distanza dal casolare degli Adani. Vaga per mezz’ora tra i campi e infine scende in un lago, scomparendo sotto la superficie. Ma l’aspetto più inquietante è che soltanto Marco riesce a vederlo: sarà una casuale chiacchierata con Lucia Landini, sua compagna di classe, a convincerlo che l’unico modo per risolvere il mistero sarà dare un nome e un cognome a quel soldato. Ma come?

La Maledizione di Fossosecco

Autore Corrado Peli
Editore Fanucci
Pagine 304

IBS

Rassegna stampa

I Gufi Narranti (intervista)
Leggi

I Gufi narranti (recensione)
Leggi

RealTeam TV
Guarda

Thrillerlife
Leggi

Vita diocesana
Leggi

Corriere dell’Umbria
Leggi

Il Resto del Carlino
Leggi

Corrierenazionale.it
Leggi

Libroguerriero
Leggi

Thrillernord.it
Leggi

Il Resto del Carlino
Leggi

Il Resto del Carlino
Leggi

Sololibri.net
Leggi

Latelanera.com
Leggi

Il Lettore Medio – Intervista Instagram
Leggi

Letteraturahorror.it
Leggi

Leggeretutti.eu
Leggi

Leggilanotizia.it
Leggi

Tuttatoscanalibri.com
Leggi

Il Resto del Carlino
Leggi

Solomente.it
Leggi

L’identità
Leggi

Lafolla.it (segnalazione)
Leggi

Interzona.news (segnalazione)
Leggi

Eventi e presentazioni

Venerdì 15 marzo 2024 ore 19.00
San Lazzaro di Savena (BO) – Squilibrai
Presentazione “La Maledizione di Fossosecco”